A+ A A-

Chi Siamo

L’Aimc realizza la sua esperienza nell’incontro costruttivo tra i soci – docenti, dirigenti scolastici e tecnici – che sono risorse insostituibili per lo sviluppo culturale del Paese e per l’innalzamento della qualità del servizio scolastico.

L’impegno associativo si traduce nella valorizzazione sociale, nel riconoscimento economico del lavoro nella scuola e nell’offerta di contesti di cura e di sviluppo del sé professionale. Pertanto, l’appartenenza all’Aimc costituisce, per i professionisti di scuola, opportunità di crescita in umanità e in competenza, nella consapevolezza che oggi la professione risulta maggiormente caratterizzata da complessità organizzativa, flessibilità, precarietà e in essa coesistono elementi che richiamano, da un lato, l’individualità di ciascuno e, dall’altro, l’essere parte di un sistema.

L’appartenenza all’AIMC si caratterizza per: la sua eticità: l’Associazione, nel reinterpretare le proprie ragioni fondative e proiettandosi verso il futuro, opera per il bene comune, coniugando azioni e significati. Nello specifico, offre il proprio contributo elaborativo e progettuale inerente alle varie tematiche educativo-scolastiche, partecipa alla ricerca di soluzioni coerenti con i valori fondamentali della Costituzione e della Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, secondo i principi del Vangelo;

Dentro un sistema di legami significativi, l’Associazione attiva relazioni al suo interno e con i diversi contesti istituzionali, aprendosi al dialogo e al confronto. Nello specifico, si pone come esercizio di cittadinanza, caratterizzata da condivisione, corresponsabilità, partecipazione e cura, privilegiando gli ambiti educativi dell’esperienza umana.

Soggetto capace di riflessività,  l’Associazione favorisce contesti di aperti di confronto sull’esistente per orientare le azioni dei professionisti di scuola in un’ottica di progettualità. Nello specifico, consolida la propria consapevolezza identitaria e contribuisce allo sviluppo dei tratti fondanti del sistema scuola, evidenziandone finalità, motivazione di impegno e competenze da promuovere.

 L’Aimc, presenza laicale, valorizza l’agire professionale come esercizio di carità e di testimonianza della scelta di fede dei soci. Nello specifico, si impegna a vivere la competenza professionale come espressione della propria realtà di fedeli laici ai quali “tocca, in particolare, testimoniare come la fede cristiana costituisca l’unica risposta pienamente valida, (…), dei problemi e delle speranze che la vita pone ad ogni uomo e ad ogni società” (Christifideles laici n. 34), in coerenza con il dettato conciliare e con la Dottrina sociale della Chiesa”.