AIMC - SCUOLA IN MOVIMENTO

Prossimi appuntamenti

Roma - 09/11/2023

Tavolo su misure contro la dispersione scolastica e contro le povertà educative

Gubbio - 11/11/2023

L'attualità dell'impegno e del messaggio di Don Milani

Concorso Letterario AIMC

Ci racconti una Storia?

L'Ecogeses in collaborazione con l'AIMC indice un concorso letterario rivolto ai docenti per selezionare elaborati destinati agli alunni.

Appuntamenti svolti

Firenze - 26/10/2023

Vivere la testimonianza di Don Lorenzo Milani a cento anni dalla nascita

Roma - 05/10/2023

Docenti: Formazione per il domani. Gli insegnanti di cui abbiamo bisogno

Roma - 18/05/2023

Il Coordinamento nazionale per le politiche dell'infanzia e della sua scuola, organismo plurale formato dai rappresentanti delle cinque storiche associazioni professionali della scuola, AIMC, ANDIS, CIDI, FNISM ed MCE e dai rappresentanti delle quattro maggiori organizzazioni sindacali, FLC-CGIL, CISL SCUOLA, FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA e SNALS-CONFSAL, promuove una interessante iniziativa di confronto e riflessione, con più interlocutori, in merito al Sistema integrato 0/6, evidenziando “La centralità educativa della Scuola da tre a sei anni per lo sviluppo sociale”.

Milano - 20/05/2023

Il dono della competenza.
Nel nostro Paese la quasi totalità dei bambini con disabilità è inclusa nel sistema scolastico ordinario (99%) mentre in altri Paesi anche europei gli alunni con bisogni speciali frequentano per lo più scuole dedicate. Secondo i dati più recenti gli alunni con disabilità nel nostro sistema scola stico sono complessivamente 222.917, il 2,5% dell'intera popolazione scolastica. Eppure, la situazione non è rosea per le famiglie con un figlio con disabilità per le quali si tratta di difficoltà quotidiane: inadeguatezza strutturale e logistica, limitate risorse umane (insegnanti di sostegno e personale formato) e disponibilità di ausili per l'apprendimento; o, ancora, a progetti di formazione poco inclusivi. Un percorso a ostacoli in cui le ridotte risorse, umane, economiche e organizzative, spesso intaccano la piena esigibilità del diritto a una scuola inclusiva, oltre che gli obiettivi didattici. Il tema si pone anche per quanto riguarda la scuola paritaria e il Sistema di Istruzione e Formazione Professionale Regionale in Lombardia, che vanno a sommarsi con il tema generale delle pari opportunità per la scuola libera e la libera scelta dei genitori. Del diritto allo studio e l’inclusione degli studenti con disabilità nella scuola pubblica parleremo nel convegno dedicato

Bologna- 11/04/2023

Educare-Formare le giovani generazioni oggi

Interviene per l'AIMC: Esther Flocco