Nuovo Reclutamento Docenti
12 Febbraio 2023
Tavolo su misure contro la dispersione scolastica e contro le povertà educative
L'attualità dell'impegno e del messaggio di Don Milani
Il Coraggio di Essere Umani
L'Ecogeses in collaborazione con l'AIMC indice un concorso letterario rivolto ai docenti per selezionare elaborati destinati agli alunni.
Vivere la testimonianza di Don Lorenzo Milani a cento anni dalla nascita
Docenti: Formazione per il domani. Gli insegnanti di cui abbiamo bisogno
Il Coordinamento nazionale per le politiche dell'infanzia e della sua scuola, organismo plurale formato dai rappresentanti delle cinque storiche associazioni professionali della scuola, AIMC, ANDIS, CIDI, FNISM ed MCE e dai rappresentanti delle quattro maggiori organizzazioni sindacali, FLC-CGIL, CISL SCUOLA, FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA e SNALS-CONFSAL, promuove una interessante iniziativa di confronto e riflessione, con più interlocutori, in merito al Sistema integrato 0/6, evidenziando “La centralità educativa della Scuola da tre a sei anni per lo sviluppo sociale”.
Il dono della competenza.
Nel nostro Paese la quasi totalità dei bambini con
disabilità è inclusa nel sistema scolastico
ordinario (99%) mentre in altri Paesi anche
europei gli alunni con bisogni speciali
frequentano per lo più scuole dedicate.
Secondo i dati più recenti gli alunni con disabilità
nel nostro sistema scola stico sono
complessivamente 222.917, il 2,5% dell'intera
popolazione scolastica.
Eppure, la situazione non è rosea per le famiglie
con un figlio con disabilità per le quali si tratta di
difficoltà quotidiane: inadeguatezza strutturale e
logistica, limitate risorse umane (insegnanti di
sostegno e personale formato) e disponibilità di
ausili per l'apprendimento; o, ancora, a progetti di
formazione poco inclusivi.
Un percorso a ostacoli in cui le ridotte risorse,
umane, economiche e organizzative, spesso
intaccano la piena esigibilità del diritto a una
scuola inclusiva, oltre che gli obiettivi didattici.
Il tema si pone anche per quanto riguarda la
scuola paritaria e il Sistema di Istruzione e
Formazione Professionale Regionale in
Lombardia, che vanno a sommarsi con il tema
generale delle pari opportunità per la scuola libera
e la libera scelta dei genitori.
Del diritto allo studio e l’inclusione degli studenti
con disabilità nella scuola pubblica parleremo nel
convegno dedicato
Educare-Formare le giovani generazioni oggi
Interviene per l'AIMC: Esther Flocco