A+ A A-

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.aimc.it/home/templates/gk_publisher/html/com_content/article/default.php on line 25

L’Aimc, sin dalla sua fondazione, ha sostenuto l’importanza della centralità della formazione nello sviluppo professionale del personale di scuola. L’adesione e la partecipazione alla sua vita associativa rappresentano un’esperienza di formazione continua, che trova senso nel confronto costante tra diversi stili professionali appartenenti a diverse comunità, presenti su tutto il territorio nazionale. In questo senso si configura come soggetto qualificato al servizio della scuola, intesa come laboratorio permanente finalizzato al rafforzamento dei saperi attraverso la promozione della riflessività sui processi di acquisizione e potenziamento delle competenze professionali. 

Lo stile delle iniziative formative, che promuove, privilegia in modo particolare i percorsi che coniugano la riflessione e l’approfondimento teorico, il potenziale offerto dall’interazione gruppale e l’esperienza concreta dell’azione didattica quotidiana, con uno sguardo costantemente rivolto alla ricerca ed all'innovazione didattica.

In questo spazio è possibile rintracciare i principali eventi programmati annualmente, mentre per l’elaborazione frutto di Gruppi di Studio e di Ricerca si rimanda alla sezione specifica del menù il alto a destra.

Si segnala inoltre la piattaforma interna “Aimc e sviluppo professionale” che consentirà a tutti i livelli associativi di proporre le proprie iniziative e,  in seguito alla validazione, di inserirle nel catalogo ministeriale, per poi essere scelte dai docenti. Tale sistema di documentazione  consentirà anche di avere un archivio permanente funzionale per la gestione delle unità formative.

Pin It