A+ A A-
  • Categoria: HOME
  • Visite: 21

Co.Dir.E.S. - Coordinamento per una Direzione Educativa delle Scuole

Comunicato CoDirES  -  martedì 4 dicembre 2018

Valutazione dei presidi delle paritarie:  un anno di feconda la collaborazione INValSi  -  CoDirES per il bene della scuola

Nella sala piena, assieme con i vertici dell’INValSi , oggi i rappresentanti dei Coordinatori didattici delle scuole paritarie  sono arrivati da tutte le regioni italiane,  assieme ai dirigenti di tutte le sigle che associano in Italia i loro gestori ed alla associazioni professionali.

L’invito di INValSi e CoDirES - il Coordinamento che da due anni, presso la Conferenza Episcopale italiana, favorisce un lavoro comune tra Capi di istituto statali e non statali -  è nato dalla  presentazione degli esiti della sperimentazione nazionale per la valutazione della performance di chi dirige le scuole paritarie.

Una sperimentazione che, nello stesso periodo durante il quale si attua la valutazione dei Dirigenti Scolastici statali, ha voluto verificare una procedura simile per i  presidi delle paritarie di orientamento cattolico.

In un anno di proficuo lavoro, decisivo è stato il ruolo dell’INValSi che ha avuto la lungimiranza di mettersi al servizio di una pari dignità  professionale e sistemica, tra statali e non statali, non più come due mondi nella scuola separati o opposti, ma come una comune realtà a servizio all’unico sistema pubblico di istruzione. 

Nella giornata, assieme ad una ricchezza di esperienze e proposte, è emerso con chiarezza che una valutazione professionale  è funzionale al miglioramento dell’azione formativa, rivelandosi anche un interesse della comunità scolastica.

Tutte le sigle presenti dei gestori hanno manifestato la volontà di allargare nelle scuole paritarie l’esperienza fatta, in stretta collaborazione con INValSi.

Ora la palla passa al Ministero all’Istruzione di questo Governo, assente dai lavori:  si attendono atti dai quali si possa vedere l’effettivo interesse alla professione direttiva di tutto il sistema pubblico ed al mondo delle paritarie. 

La segreteria

 

in allegato il programma del seminario

Pin It